Osho – Vivere con totalità
Possono convivere insieme ira, compassione, amore e odio?
Si. Quando uno è totale, è totale senza condizioni. Ma il suo odio è diverso dall’odio ordinario: il suo odio è perfino più ricco d’amore del tuo amore, e la sua ira più ricca di compassione della tua compassione.
Per te è impossibile giudicare le sue azioni, perché non sai cosa voglia dire essere totali. Conosci l’amore, conosci l’odio, nel senso che a volte hai amato, ne hai colto un riflesso; a volte hai odiato, ne hai colto un riflesso; ma il tuo odio e il tuo amore non sono mai stati totali.
Un amore totale è un’altra cosa: ha la stessa intensità dell’odio.
Hai mai notato che il tuo amore non raggiunge mai la stessa intensità dell’odio?
Sei capace di odiare veramente; ma, quando si tratta di amare, il tuo amore è tiepido, non ci entri mai completamente. Hai mai notato che la tua compassione è impotente, che forse non è altro che una maschera, mentre la tua ira è reale?
Tutto quel che non va sembra autentico in te, e tutto ciò che è buono sembra falso.
No, è difficile. Ti lascerà perplesso, perché per ora non sei in grado di capire; la tua comprensione non è ancora matura. Bisognerà che tu ne faccia esperienza. Lascia perdere le emozioni tiepide. Ci vuol coraggio: per vivere totalmente ci vuole il massimo coraggio, perché vuol dire non sapere mai cosa possa succedere.
Tu vivi impaurito. Se ami qualcuno, hai paura di arrabbiarti con quella persona, perché non sei sicuro di amarla veramente, non sai se l’amore sia in grado di sopravvivere all’ira. Perciò reprimi l’ira; per paura, perché sei insicuro del tuo amore.
Il tuo amore è una sensazione vaga, qualcosa che forse c’è, e forse non c’è. Vivi in una nebbia, avvolto in un fumo; non c’è mai nulla che sia chiaro, la tua percezione è sempre annebbiata.
Perciò hai paura: tutta questa rabbia che provi potrebbe distruggere il rapporto.
No! Piuttosto sei pronto a reprimere la rabbia. E l’ira repressa entra a far parte di te; così che, quando ami, nel tuo amore entra anche l’ira.
Anche nel far l’amore hai paura; anche nel far l’amore senti che se ti lasci andare completamente diventa pericoloso. La tua mente continua ad accendere il semaforo rosso: alt! Non andare oltre; perché tutto quel che hai represso può venir fuori in qualsiasi momento. È lì che bussa alla tua porta e dice: lasciami entrare!
Perciò non puoi rilassarti neppure nel far l’amore; perché il rilassarsi è senza condizioni, non esiste rilassamento condizionato: se ti rilassi, ti apri all’amore, ti apri all’ira, ti apri all’odio.
Non ti sei mai arrabbiato veramente, autenticamente; e sei incapace di amore autentico.
Quando si è totali, ogni gesto è autentico qualsiasi possano essere le conseguenze; non ci si preoccupa delle conseguenze. La mia matematica della vita è: se vivi totalmente , qualsiasi siano le conseguenze sono positive. Qualsiasi siano! Sono sempre positive.
E se vivi una vita frammentaria, qualsiasi siano le conseguenze, sono sempre negative. Lo puoi constatare nella tua stessa vita. Hai vissuto in maniera molto educata, una vita tiepida, né troppo fredda, né troppo calda. E cos’è successo? Niente, o quasi niente.
Hai sprecato te stesso. Smetti di “sprecare”. Sii vero.
Ci sono pericoli nell’essere vero; altrimenti tutti lo sarebbero. Se l’autenticità non fosse pericolosa, come mai tanti vivrebbero vite inautentiche? Sono dei vigliacchi, che cercano di manipolare l’esistenza; vitucce comode… Se vuoi vivere comodamente. Meglio essere un vigliacco: ma una vita comoda non è altro che una comoda morte.
Una vita reale è una torcia che brucia da entrambe le estremità; è una fiamma; è sempre circondata dal pericolo, è circondata dalla morte.
Circondata dalla morte, in mezzo al pericolo: solo in quel contesto la vita raggiunge il suo apice.
Pubblicato nel numero 92
Tratto da: TAO- Discorsi sul Tao Te Ching di Lao Tzu
Gisberto Sacchini
19 Dicembre 2012 @ 12:08
vorrei aprire una “discussione” con gli amici di ReNudo. Quanto sono giuste e pericolose queste parole? Sono sicuro che molti nostri amici e compagni di viaggio non condivideranno totalmente questa risposta.
Gisberto Sacchini
19 Dicembre 2012 @ 12:12
Gisberto Sacchini liked this on Facebook.
Simona Della Piana
19 Dicembre 2012 @ 12:12
Simona Della Piana liked this on Facebook.
Mario Zanoni
19 Dicembre 2012 @ 13:45
Mario Zanoni liked this on Facebook.
Ma Prem Kara
20 Dicembre 2012 @ 00:33
Ma Prem Kara liked this on Facebook.