Operatore Olistico e Counselor Olistico
di Vittoria Fornari
Stiamo davvero partecipando ad un tempo straordinario, come forse lo sono stati tutti i momenti della decadenza, di crollo dell’Impero, qualunque sia l’Impero in questione.
Quando tutto crolla in rovina, valori, ideali, religioni, la realtà sociale, con i suoi molteplici tessuti interinclusi, mostra un volto ancora più compatto e ferreo, doloroso a guardarsi, quello dell’economia che fa la parte del burattinaio, ormai svelato il volto del potere che muove con fili non più tanto sottili, politici e mass media. Persone ed emozioni non hanno alcun peso sulla bilancia del mercato, ora lo vediamo bene con occhi finalmente disincantati.
Si apre uno spiraglio nella coscienza. Questo non é un brutto momento, anzi ! Questo é il momento in cui liberarsi davvero dalle illusioni, compresa quella del valore del posto fisso, dello stipendio garantito dentro strutture alienanti, liberarsi dalla dipendenza dal consumo compulsivo di quell’infinità di proposte inutili se non dannose. E’ il momento di realizzare quanto l’umanità non sia carne da tritare nel luna park del paese dei balocchi (finti) e delle lacrime (vere) ma abbracci da condividere, sorrisi da illuminare, odori da imparare, emozioni da riconoscere.